News
Novità
La nostra nuova app
Abbiamo sviluppato un’app che ti permetterà di gestire con più facilità: prenotazioni, referti e tanto alto ancora…
Esami del sangue
Come prepararsi agli esami del sangue?
Per prepararsi agli esami del sangue in maniera adeguata, è consigliato osservare un digiuno di almeno 8-12 ore e di non fumare nelle ore che vanno dal risveglio al momento del prelievo. E’ consentito bere solo modiche quantità di acqua (1-2 bicchieri).
Nei giorni che precedono il prelievo è opportuno seguire la propria dieta abituale. Un apporto eccessivo di cibo o una dieta restrittiva possono falsare non solo i risultati di laboratorio ma anche le considerazioni cliniche che da essi derivano.
E’ necessario evitare attività fisica nelle 8-12 h precedenti il prelievo. Alcune attività come ad esempio la corsa, l’attività in palestra, possono influire sulla determinazione di diversi valori.
Il paziente dovrebbe sottoporsi al prelievo senza aver assunto farmaci (ad eccezione di diversa prescrizione medica).
Esami del sangue
Tempistiche
La maggioranza dei risultati sono pronti in giornata (99% degli esami di routine sono pronti in giornata) è possibile richiedere esami in urgenza con referto entro le 12.00.
Se sono richieste analisi con tempi di produzione maggiori a 4 giorni lavorativi il referto può essere suddiviso in due parti, una prima parte subito disponibile ed una seconda per le analisi a lunga consegna. In questo caso all’utente saranno indicate due date di ritiro. Sarà comunque possibile ritirare entrambe le pratiche allo scadere della seconda data di consegna, è possibile ottenere una stampa parziale del referto, con i risultati pronti fino a quel momento. Non vengono dati risultati per telefono.
RITIRO REFERTI
I referti si possono ritirare nei giorni di apertura del laboratorio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30. In altri orari su appuntamento.